ABBIAMO INCONTRATO ARIANNA CENSI, LA NUOVA ASSESSORA ALLA MOBILITA’

Come si muoverà la Milano del futuro?

A pochi giorni dalle elezioni amministrative 2021, abbiamo incontrato la nuova Assessora alla Mobilità Arianna Censi e ci siamo confrontati con lei proprio su questa domanda.

Siamo felici che la Assessora abbia scelto i Genitori Antismog e FIAB Milano Ciclobby tra le prime associazioni da contattare, perché dimostra che il lavoro che svolgiamo giornalmente per stimolare la discussione sugli argomenti della mobilità viene apprezzato e riconosciuto.

Durante l’incontro abbiamo avuto occasione di ascoltare la visione dell’Assessora che, dalla sua esperienza privilegiata di vice-sindaca della Città Metropolitana ha potuto toccare con mano la necessità di un approccio integrato tra traffico cittadino e hinterland.

I principali obiettivi da raggiungere sono dunque:

  • aumentare la quantità e qualità del trasporto pubblico, per collegare in modo sistematico la città metropolitana, col beneficio di agire sul flusso dei pendolari sia in entrata che in uscita
  • lavorare sulle ciclabili in un’ottica di radialità e quindi di percorsi definiti e non spezzettati
  • realizzare nel lungo periodo la “città 30“.

Questi obiettivi sono anche i nostri, tanto che abbiamo aggiunto che se vogliamo incidere sul traffico in entrata e uscita da Milano è necessario che anche Regione Lombardia faccia finalmente la sua parte, inziando ad investire su rotaia anziché su gomma come ha fatto fino ad oggi.

Ci sembra un inizio molto positivo, soprattutto per l’approccio pragmatico e non ideologico dell’Assessora che è ben conscia del fatto che il prossimo anno sarà un anno decisivo per lo sviluppo futuro della mobilità.

Come associazione siamo sempre a disposizione per un confronto e una collaborazione attiva, come del resto già avvenuto proficuamente con il suo predecessore Marco Granelli, con cui abbiamo realizzato le nostre sperimentazioni di Zona 30 TréntaMI.

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: