Siamo orgogliosi di un risultato che è in buona parte nostro: ottenere che bambini e ragazzi di Milano e Città Metropolitana non paghino il biglietto fino ai 14 anni.
Una battaglia iniziata nel 2006 (leggi qui)
Fino a oggi sul tema c’era confusione e una giungla tariffaria fra Comune (bambini fino a 10 anni gratis però massimo due per adulto) e Regione (ragazzi fino a 14 gratis però solo con i genitori).
Con la revisione delle tariffe ATM prevista nel 2019, i bambini e i ragazzi potranno usare i mezzi gratuitamente, sempre e senza vincoli.
Questo vuol dire sia promuovere l’autonomia dei ragazzi, sia dare un aiuto concreto alle famiglie.
Ma vuol dire anche fare affezionare i bambini e i ragazzi al trasporto pubblico: avranno la loro tessera, saranno orgogliosi di essa, li farà sentire importanti e responsabili. E se ne ricorderanno quando saranno grandi.
TANTI LUNGHI ANNI, FINALMENTE CI SIAMO RIUSCITI
Dopo che nel 2006 avevamo chiesto e ottenuto dalla sindaca Moratti che due bambini fino a 10 anni potessero viaggiare gratis con un adulto, dal 2011 abbiamo iniziato a chiedere di più al sindaco Pisapia, poi nel 2016 l’avevamo chiesto ai candidati sindaci, e dopo la sua promessa siamo tornati a chiederlo al sindaco Beppe Sala nel 2017. E durante ciascuna delle edizioni di Siamo nati per camminare l’abbiamo sempre ribadito.
Un’altra battaglia vinta!