Con grande enfasi è stato inaugurato il primo tratto di autostrada a 5 corsie in Italia: i 4,4 km fra Lainate e Milano sulla A8, costati 150 milioni di euro e oltre 4 anni di lavori.
Un intervento inutile e costoso, che avrà il solo pregio di spostare code e traffico in altri punti della rete.
Come dimostra l’esperienza nordamericana, dove le autostrade a 5 corsie e anche più sono la norma, questi interventi non aiutano a ridurre il traffico: è come fare un buco in più alla cintura pensando così di dimagrire. Insomma, il classico giro vizioso per cui si allarga una strada pensando di fluidificare il traffico e invece si attirano solo più auto.
La soluzione è una sola: ridurre il numero di auto, spostando il traffico pendolare su treni e autobus. Solo in questo modo si va a disincentivare l’uso dell’auto…ma la Regione Lombardia non investe un solo euro nella mobilità alternativa.
Da anni chiediamo al sindaco e alla giunta di Milano di impegnarsi in sede regionale e nazionale affinché i fondi previsti per queste opere siano invece destinati a trasporto pubblico locale e ciclabilità in modo che possano apportare benefici reali e siano in linea con le linee guida del PNRR che prevede investimenti per opere sostenibili…ma nessun segnale arriva.
Nel 2021 scrivevamo…leggi qui