BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO? Il piano di mobilità del Sindaco Sala

BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO?
Il piano di mobilità del Sindaco Sala

Lo scorso mercoledì 8 maggio 2024, il Sindaco Beppe Sala e il Consigliere Marco Mazzei hanno presentato il piano di mobilità: “Milano futura ora”, ossia un insieme di azioni che verranno intraprese dall’amministrazione per la mobilità e la sicurezza sulle strade. Tale piano è stato pensato e costruito grazie alla consulenza di una task force costituita da sei esperti e coordinata dal Consigliere Marco Mazzei.

Il piano è articolato in 4 filoni (sicurezza stradale, scuole, qualità dell’aria, logistica a basso impatto) e 2 azioni (comunicazione e sensibilizzazione, Piano per la pedonalità e ciclabilità)

Le azioni che il Sindaco ha annunciato si basano su alcuni capisaldi:

* il trasporto pubblico, che va incentivato, ricordando però l’enorme impatto che la nuova linea blu avrà sul traffico;
* La cura delle scuole e degli spazi circostanti e dunque le cosiddette “strade scolastiche” previste nel numero di 10 entro settembre 2024 e 100 entro il 2027.
* 3 nuove aree pedonali (dette anche piazze olimpiche), da realizzare entro il 2026;
* 100 strade a 30 all’ora in prossimità delle scuole, dove saranno posizionati i dissuasori chiamati “cuscini berlinesi”.
* altre 10 piazze senza’auto e aperte alla città;
* la ZTL nel Quadrilatero della moda e la chisura al traffico domenicale dei Bastioni;
* un accordo con le aziende per rendere a zero emissioni l’ultimo miglio di consegna delle merci;
* appello a fare ciascuno la propria parte.

La comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza saranno elementi fondamentali per attuare un cambio di approccio da parte delle persone che si muovono in città e dunque per la buona riuscita degli interventi, mentre per il Piano per la Ciclabilità verrà attuato un percorso partecipato che coinvolgerà tutti i Municipi e gi stakeholders locali. Con loro partiranno a breve una serie di incontri finalizzati a portare all’Assessorato una serie di contributi da chi vive quotidianamente e in prima persona il territorio. A proposito di sensibilizzazione vogliamo anche sottolineare la grandissima partecipazione e rappresentazione presente durante la conferenza stampa. Più di ogni dichiarazione ci mostra che la visione di Milano Futura raccoglie un pubblico trasversale e attento.  

Per noi questo annuncio è sicuramente un passo avanti perché è la prima volta che il Sindaco Sala annuncia un piano organico, un raccordo tra azioni diverse che dovrebbero migliorare la qualità della vita di Milano.
Come associazione che opera sul territorio da oltre vent’anni non possiamo esimerci dal sollevare anche dei però. Pensiamo infatti che questi annunci siano al di sotto delle nostre aspettative per queste ragioni:
Le piazze aperte e le strade scolastiche sono tutte cose già dichiarate in passato; i percorsi pedonali si concentrano in centro e non ci pare ci sia un ‘attenzione simile per le periferie; annunci di grandi pedonalizzazioni non sono stati fatti (corso Buenos Aires ad esempio?), a parte tre vie. Ma soprattutto è mancato un accenno al “controllo” e quindi al ruolo dei vigili sulle strade, un tema molto sentito dai cittadini milanesi.

Insomma, ci sembra che il Comune abbia recepito sicuramente una parte dei suggerimenti degli esperti e della società civile e anche le evidenze scientifiche, come quelle sulle conseguenze dell’inquinamento sulla salute dei cittadini, ma proprio per questo ci saremmo aspettati scelte più nette.
La nostra posizione verso questo piano resta dunque contrastante perché da un lato riconosciamo al Sindaco Sala il merito di avere intrapreso finalmente una nuova strada, allo stesso tempo gli chiediamo più coraggio.

Le tante associazioni presenti sul territorio sono sempre disponibili a dare il loro contributo e ancora una volta ringraziamo gli esperti della Task Force e il Consigliere Marco Mazzei per avere prestato il loro tempo a questo lavoro e per aver alzato le aspettative e la voglia di partecipare al cambiamento.
Milano futura è ora…(e noi siamo d’accordo!)

Ricordiamo che la Task Force è costituita dai seguenti sei esperti:
Guia Biscaro, – architetto
Paolo Bozzuto – docente Politecnico
Matteo Dondé – architetto urbanista
Ilaria Fiorillo – blogger “Milano in bicicletta”
Paolo Maneo – docente Politecnico
Chiara Quinzii – architetto

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: