Creare sicurezza nella mobilità è compito di chi governa.
Oggi invece da tempo i cittadini indicano il problema e, da ancor più tempo, attendono soluzioni. Ne sono una riprova i dati relativi al 2012 pubblicati ieri dall’Osservatorio sulle utenze deboli che indicano – per Milano – un incremento degli incidenti e dei morti con vittime pedoni (+ 64%) e ciclisti (+25%) rispetto al 2011.
In attesa che l’amministrazione si assuma le sue responsabilità di governo del territorio in termini di mobilità Genitori Antismog plaude e sostiene la bellissima iniziativa “in bici a scuola a Milano”, promossa da qualche settimana a Milano da gruppi di genitori di varie scuole elementari che, con l’aiuto di Critical Mass Milano, vuole evidenziare l’insicurezza della ciclabilità a Milano e sostenere concretamente – creando un cordone di sicurezza – i bambini che desiderano recarsi a scuola in bicicletta.
Genitori Antismog aderisce e sostiene il Bike to school day Nazionale che si terrà giovedì 29 novembre in molte città d’Italia e che a Milano si articolerà come sotto indicato.
Invitiamo chi ci segue a sostenere questa iniziativa, a creare propri gruppi scuola coordinandosi con inbiciascuola@gmail.com, e a partecipare attivamente al servizio di sicurezza dei bambini e collegandosi al sito https://www.facebook.com/inbiciascuola per essere aggiornato sugli appuntamenti nella propria zona.
Gli appuntamenti attualmente previsti per il 29 novembre a Milano sono:
- ore 8:00, parco Solari, e da lì in bici verso le scuole di via Bergognone e di via Ariberto e del convitto Longone (via degli Olivetani)
- ore 8:00, fermata M1 Gorla, e da lì in bici verso la scuola di via G. Mattei
- ore 8:00, piazza Santa Maria delle Grazie, e da lì in bici verso la scuola di via Sant’Orsola
- ore 8:00, largo Zandonai angolo via Panzini, e da lì in bici verso la scuola di via Rasori
- ore 8:00, piazza Tommaseo, e da lì in bici verso la scuola di via Ruffini
- ore 8:00, via Cuccagna, e da lì in bici verso la scuola di via Colletta
- ore 8:00, piazza Dergano, e da lì in bici verso la scuola di via Guicciardi