CITTA’ DELLE PERSONE: FIRMA LA LETTERA APERTA!

Genitori Antismog, insieme a Cittadini per l’Aria, Sai che puoi e Fiab Ciclobby lanciano la lettera aperta “Città delle persone”, rivolta al Sindaco Sala e già sottoscritta da più di 70 associazioni ambientaliste e centinaia di cittadini.

Il punto di partenza è lo scandaloso sostegno del Comune di Milano al Milano Monza Motorshow 2021 e 2022, dove l’amministrazione ha pienamente sposato e supportato, anche economicamente (facendo l’80% di sconto sulla tassa di uso del suolo pubblico), una manifestazione che ha il solo scopo di vendere più auto private. Milano ha 48,9 auto ogni 100 abitanti (Parigi 25, Copenhagen 29, Londra 30, Berlino 33, per dire), un dato che da solo dovrebbe spiegare perché abbiamo bisogno di eventi e politiche per ridurre il numero di auto in città, non per aumentarlo. 

A partire da quanto successo con il Motor Show e da questi dati nella lettera vengono avanzate proposte precise: città a 30km/h, pedonalizzazione di tutte le strade davanti alle scuole, reintroduzione delle domeniche pedonali etc. citando dati e ricerche scientifiche che dimostrano che la città delle persone aiuta anche a ridurre le disuguaglianze. E viene chiesto al Sindaco di non sostenere più in alcun modo (economicamente e/o moralmente) il Motor Show 2023.

Vi invitiamo a firmare subito anche voi: www.bit.ly/cittadellepersone 

La lettera è solo il primo passo: più siamo e più contiamo, grazie!

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social