#Cittàdellepersone è un’iniziativa promossa da Massa Marmocchi, Cittadini per l’Aria Onlus, Comitato Colibrì – Sai che puoi?, FIAB Milano Ciclobby Onlus, Genitori Antismog ETS.
In poco tempo ci siamo mobilitati per fare le seguenti azioni:
- il 12 ottobre abbiamo consegnato le prime firme della nostra lettera al Comune di Milano. Otto consigliere e consiglieri di maggioranza hanno accettato il nostro invito e ricevuto un plico con le firme di 160 associazioni e oltre 2.000 persone. Si tratta di Marco Mazzei (Lista Sala), Francesca Cucchiara, Tommaso Gorini, Carlo Monguzzi (Europa Verde), Alice Arienta, Diana de Marchi, Alessandro Giungi, Natascia Tosoni (Partito Democratico) – a cui si aggiunge chi non ha potuto esserci, ma ha espresso il suo sostegno. Abbiamo scelto il ‘30’ come simbolo di tutte le nostre richieste, che ora ci aspettiamo che le consiglieri e i consiglieri si attivino nelle istituzioni affinché siano approvate nel più breve tempo possibile. Noi continueremo a organizzare e amplificare la voce della cittadinanza. Firma anche tu la lettera qui
- SAI COSA RESPIRI? Una città con meno auto è anche una città con l’aria più pulita. Ma ce n’è bisogno? La risposta, basata sui dati, è che ce n’è terribilmente bisogno. Cittadini per l’aria Onlus – una delle associazioni promotrici di Città delle persone – ha elaborato grazie alla collaborazione di epidemiologi e ricercatori una mappa di Milano che indica la misura dell’inquinamento da NO2 quasi strada per strada e inserendo all’interno le oltre mille scuole della città. Il responso dello studio è che sono oltre 200mila i bambini e gli studenti che respirano ogni giorno aria nociva per la salute, più della metà dei quali è esposto vicino a scuola a concentrazioni di biossido di azoto fuori legge. In zona Loreto, uno dei quadranti più trafficati, il livello di biossido di azoto respirato nella dozzina di scuole presa in esame è intorno ai 55 microgrammi per metro cubo come media annuale, contro il limite di 40 imposto dalla legge europea. Anna Gerometta di Cittadini per l’Aria Onlus e Tommaso Goisis di ‘Sai che puoi?’ hanno parlato del legame tra questo dato e Città delle persone in un servizio andato in onda lunedì sera sul TG3 nazionale (guarda il servizio qui)
- VOGLIAMO PIU’ STRADE SCOLASTICHE Il 21 ottobre scendiamo in strada per chiedere di pedonalizzare le strade davanti a ogni scuola, una delle cinque richieste di Città delle persone, a maggior ragione alla luce dei dati citati poco sopra. Tante iniziative sono state organizzate in città dentro la campagna europea “Streets for kids” di Clean Cities: pedalate in sicurezza, feste nelle strade liberate dalle auto, convegni e anche un’iniziativa serale.
Queste sono solo le prime azioni di un lungo percorso per mobilitare sempre più persone e per far sentire la nostra voce. Più siamo e più avremo la forza di cambiare le cose.