#3
Diventa socio 2022 e finanzia con un piccolo importo il nostro lavoro per trasformare Milano in una città sempre più bella e vivibile!
Perché parliamo di panchine? Perché la panchina è un oggetto di arredo urbano con una funzione sia pratica che simbolica e rappresenta la città come la vorremmo…vivibile, sociale, a misura di persona.
Sulla panchina ci si siede per rilassarsi, prendersi una pausa, leggersi un libro. Ma la panchina è anche un punto di riferimento per le persone anziane, che si danno appuntamento per fare due chiacchiere e anche una piccola casa per chi una casa non ce l’ha…
Anche come oggetto simbolico la panchina si presta a tanti messaggi diversi: basti pensare alla panchina rossa, simbolo contro la violenza alle donne o a quella arcobaleno, contro la violenza di genere. E poi ci sono anche le “Grandi Panchine Giganti” dell’americano Chris Bangle, l’iniziativa no profit Big Bench Community Project (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste particolari installazioni.
Grazie alle tante azioni di urbanismo tattico messe in atto a Milano dal Comune con le associazioni e anche alle nostre sperimentazioni di Zona 30 TréntaMI un po’ alla volta cresce finalmente la consapevolezza che lo spazio urbano appartiene alle persone e non alle auto.
Vuoi quindi anche tu più panchine?
Diventa socio dei Genitori Antismog!