E’ arrivata la CARGO REVOLUTION!

E’ arrivata la CARGO REVOLUTION!

Sai cos’è una CAMPAGNA?

E’ un Insieme di operazioni organizzate a un determinato fine atte a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a un dato problema.

Sai cos’è Clean Cities?

È una coalizione europea di oltre 100 ONG, associazioni ambientaliste, movimenti di base e organizzazioni della società civile che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030.

Sai cos’è una Cargo Bike?

Sono delle biciclette o velocipedi progettati e costruiti specificatamente per il trasporto di persone, animali e merci. Belle, versatili, green, puoi portare i bambini a scuola, il cane (o il gatto) dal veterinario, la spesa a casa. In cargo possono anche arrivarti a casa molte delle cose che hai ordinato online.

Sai cos’è CARGO REVOLUTION?

#CARGO REVOLUTION  è la nuova campagna internazionale di Clean Cities, lanciata in Italia il 6 Ottobre 2024 scorso, all’interno di MILLE MILA BICI, una grande pedalata cittadina gratuita e aperta a tutte le età, le abilità e i generi per ribadire la necessità di una città più sicura, sostenibile ed efficiente per chiunque. Una campagna per promuovere l’adozione su larga scala delle cargo bike come soluzione per la logistica familiare, delle persone e delle merci in ambito urbano. E’ una campagna per celebrare il potenziale delle cargo bike e promuoverne l’uso tra gli operatori della logistica e i semplici cittadini che preferiscono lasciare a casa l’auto (o farne proprio a meno). https://italy.cleancitiescampaign.org/cargo-revolution/

Come Associazione Partner di Clean Cities, Genitori Antismog promuove questa campagna e lavora sul territorio di Milano anche attraverso la partecipazione alla Consulta della mobilità attiva e accessibilità, per sensibilizzare i cittadini all’uso delle cargo bike e all’idea che più Cargo bike utilizziamo in ambito familiare e nella logistica e più spazio pubblico si restituisce ai cittadini, lasciando nelle strade anche più spazio e più parcheggio per tutti gli utenti che non possono fare a meno di utilizzare un’auto; e sensibilizzare le amministrazioni nel favorire questo tipo di mobilità, progettando una città che offra più infrastrutture utilizzabili da questo tipo di biciclette.

Il prossimo passo di questa campagna si svolgerà la giornata del 30 Marzo 2025 con il Cargo Bike Day, una grande festa per celebrare le cargo bike e per convincere tutti che vale la pena investire su questa soluzione e promuoverne l’adozione per tutti gli usi: dalla logistica dell’ultimo miglio alla logistica familiare e altre attività quotidiane. Ci sarà una bellissima parata di cargo bike in giro per la città, e uno spazio con tante attività, giochi in cargo bike, street food (in cargo!) e un circuito per provarne qualcuna. Per tutte le informazioni e l’iscrizione all’evento, ecco qui i link:

https://www.facebook.com/groups/1097808953946162/permalink/2296731190720593

https://survey.zohopublic.com/zs/CSkeyx

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: