E’ NATA PARTECIPRATO! INAUGURIAMO INSIEME IL GIARDINO DI GATTAMELATA

Inaugurazione: Venerdì 24 settembre 2021 dalle ore 17 – via Faravelli angolo via Gattamelata

Progetti locali che cambiano la città: è nata ParteciPrato, un’associazione di promozione sociale (Aps) che ha individuato uno spazio inutilizzato del Comune di Milano (via Faravelli angolo via Gattamelata) e l’ha riprogettato e trasformato in un giardino condiviso.

Scopo e attività di ParteciPrato è di offrire uno spazio verde accessibile e fruibile per TUTTI, un giardino condiviso dove incontrarsi, scambiarsi idee e creare legami, promuovendo allo stesso tempo la biodiversità e gli orti urbani, gli eventi di quartiere e la partecipazione attiva delle persone.

Il giardino condiviso risponde a due esigenze: offrire finalmente un’area verde in un angolo della città fortemente cementificato e mettere a disposizione un luogo di aggregazione in cui il quartiere possa partecipare attivamente alla vita comunitaria.

Ampio spazio sarà dato alle tematiche della sostenibilità ambientale e della promozione della bio-diversità urbana. Tramite la co-costruzione di uno spazio verde polifunzionale saranno creati diversi spazi e attività per rispondere alle esigenze delle differenti utenze e creando fra di esse legami e contaminazioni.

In quest’ottica il ParteciPrato sarà reso disponibile alla comunità in orari e modalità via via sempre più ampi, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone del quartiere.

Questo territorio è molto attivo e Noi Genitori Antismog, insieme a Ciclobby e Massa Marmocchi, abbiamo lavorato per realizzare una parte del progetto iniziale di City Life:

– ci siamo opposti al tunnel che esce su gattamelata

– abbiamo impedito che la strada diventasse a scorrimento veloce

– piazza Turr è diventata pedonale e frubile dalla comunità di famiglie e bambini che ci vivono

L’evento è organizzato in collaborazione con: Gentitori Antismog; Massa marmocchi Milano; Eliante; Associazione Genitori Pietro Micca; Clever Cities Milano; Spazio Capoeira; Desequilibrio; Ciclofficina Balenga

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social