Osservate le due foto, prendete il metro e confrontate le misure…
eh sì, è proprio lo stesso spazio.
Stesso spazio ma utilizzo diverso, che segna la differenza tra una città pensata per le persone e una città usata come un immenso parcheggio a cielo aperto.
Ogni auto parcheggiata porta via una porzione di spazio pubblico che potrebbe essere utilizzato per tantissimi altri usi e che viene invece “bloccato” da auto spesso usate solo per poco tempo e poi lasciate ferme per tutto il resto della giornata.
Risultato?
I bambini non sanno cosa vuol dire giocare per strada e restano relegati in spazi chiusi (parchi, aree gioco, cortili delle scuole ecc);
Le persone hanno poco spazio per muoversi a piedi, in bicicletta e poco spazio per interagire e “fare città.”
Ma soprattutto, viene buttato via il potenziale economico che lo spazio pubblico offre…sfidiamo chiunque a convincerci che un’auto parcheggiata tutto il giorno davanti ad un negozio incentivi l’economia di prossimità.
Questi ragionamenti non sono nuovi ma certamente ciò che è nuovo sono i tanti movimenti e comitati che negli ultimi mesi a Milano si stanno aggregando sul tema della mobilità.
E’ la “città delle persone”, la richiesta che la città torni finalmente ad essere un luogo di incontro, convivenza e interazione e non più un parcheggio a cielo aperto, ma è’ anche il nome che abbiamo dato alla rete in cui ci siamo costituiti con altre associazioni.*
Tra le tantissime iniziative organizzate in questi ultimi mesi dalla rete e dai tanti movimenti spontanei che si sono aggregati vogliamo ricordare quelle su cui abbiamo chiesto all’amministrazione delle risposte puntuali e rapide:
La lettera al Comune
Lo scorso settembre 2022 abbiamo consegnato al Sindaco e agli Assessori una lettera con una serie di richieste nate dalle criticità della città.
Ad oggi abbiamo raccolto 3.950 firme e il nostro prossimo obiettivo è arrivare a 4.000 così da inviare nuovamente la lettera al Comune.
Città30, strade scolastiche, possibilità di camminare e pedalare in sicurezza, corsie preferenziali per i mezzi pubblici: firma la lettera, aiutaci a far crescere il numero di firme.
Leggi la lettera e firma qui
La manifestazione “Emergenza Milano”
In occasione della manifestazione “Emergenza Milano” dello scorso Lunedì 17 aprile 2023, nata in seguito all’ennesimo incidente mortale ai danni di un ciclista, una nostra delegazione è stata ricevuta dall’Assessora alla Mobilità Arianna Censi e dall’Assessora al Verde Elena Grandi, delegate del Sindaco.
Le Assessore si sono impegnate a fornire una risposta scritta alle nostre domande entro 30 giorni.
Leggi il report dell’incontro
La delegazione ha chiesto inoltre la pubblicazione di una ‘dashboard’ dove sia possibile informarsi su obiettivi e progressi dell’amministrazione sui progetti e interventi.
Ecco il documento elaborato e inviato al Comune lo scorso 10 maggio: 31 punti per una città radicalmente diversa, dove la trasparenza dei dati diventa strumento di coinvolgimento e attivazione. Repubblica Milano ha dedicato a questo Repubblica Milano ha dedicato a questo la copertina di ieri e un esteso articolo. Il Comune si è impegnato, ora aspettiamo di iniziare
L’ordine del giorno del Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale lo scorso 4 maggio 2023 ha approvato un ordine del giorno che chiede, fra le altre cose, di consentire l’ingresso in Area B ai soli mezzi dotati di kit per l’eliminazione dell’angolo cieco.
Ancora una volta il Consiglio Comunale dimostra di essere in contatto con i problemi della città ma bisogna ricordare che senza una delibera di Giunta qualsiasi iniziativa resta solo sulla carta. Aspettiamo quindi che la Giunta dimostri questa stessa attenzione a risolvere un problema non più rimandabile.
#Cittàdellepersone è un’iniziativa promossa da Cittadini per l’Aria Onlus, Sai che puoi?, FIAB Milano Ciclobby Onlus, Genitori Antismog ETS con Clean Cities Campaign.