Un anno fa iniziavamo una nuova sperimentazione di Zona 30 in via Rovereto, incrocio con via Giacosa e ingresso parco Trotter (esedra): #TréntaMI IN VERDE.
Dopo il primo #tréntaMI al Corvetto nel 2018, volevamo dimostrare ancora una volta che le soluzioni per cambiare Milano ci sono e realizzarle è possibile.Quale strumento migliore quindi di una sperimentazione temporanea, per fare toccare con mano ai residenti e ai cittadini i benefici della Zona 30?
Insieme a FIAB Ciclobby Onlus, la NoLo Social District con gli attivisti di Progetto Mobì, CORE-lab, su progetto e consulenza dell’esperto di Zone 30 Matteo Dondé, per 8 mesi abbiamo trasformato questo piccolo pezzo di città aumentando gli spazi pedonali, rendendo più sicuro l’incrocio e la via, inserendo elementi di verde e arredo urbano. Il tutto senza togliere posti auto, se non quelli illegali.
Nei link utili sottostanti troverai gli approfondimenti del progettista Matteo Dondé sulla sperimentazione.
Ora, a distanza di un anno dall’inizio della sperimentazione, l’assessore Marco Granelli ha presentato in Municipio 2 il progetto definitivo!
Il progetto finale ha tenuto in considerazione le osservazioni e le indicazioni raccolte nel quartiere durante la sperimentazione.
Il quartiere cambierà volto, ci sarà tantissimo verde e verranno anche riproposti gli elementi decorativi inventati durante la sperimentazione (in particolare i “raggi di sole” nell’esedra all’ingresso del Parco Trotter).
Siamo davvero felici ed orgogliosi del risultato e ora… avanti con #Milano30!