In vista delle prossime elezioni amministrative 2021 di Milano, abbiamo elaborato alcune domande sulla mobilità che rivolgeremo ai candidati sindaco per capire come intendano affrontare nei prossimi 5 anni i temi dell’inquinamento dell’aria, della mobilità e più in generale della qualità della vita a Milano. In seguito pubblicheremo le loro risposte.
1. TRAFFICO E SOSTA
1.1 Area C e Area B: come giudica questi strumenti di moderazione del traffico? Intende mantenerli così come sono, estenderli o cancellarli?
1.2 Sosta: come giudica l’idea che l’occupazione di suolo pubblico da parte di auto in sosta diventi a pagamento per tutti, pur prevedendo delle forme di agevolazione per i residenti?
2. BICICLETTE
Qual è il suo piano a breve e medio termine sulla rete ciclabile a Milano?
3. MEZZI PUBBLICI
3.1 E’ disposto a far sì che tutte le linee di forza di superficie, tram e bus, vengano dotate di corsie preferenziali esclusive e continue con asservimento semaforico, e laddove non ci sia spazio sufficiente anche sacrificando la sosta in strada o creando delle ZTL?
3.2 In che modo intende incrementare il coordinamento delle decisioni di trasporto pubblico con la città metropolitana e i comuni limitrofi, in modo anche da ridurre il traffico dovuto ai pendolari che prendono l’auto in mancanza di migliori alternative?
4. BARRIERE ARCHITETTONICHE
Come intende lavorare per aumentare l’accessibilità di tutte le persone all’utilizzo dei mezzi pubblici e delle strade?
5. MOBILITA’ DEI BAMBINI E STRADE SCOLASTICHE
5.1 Quale priorità intende dare alla promozione della mobilità sostenibile dei bambini e come intende agire?
5.2 Dal 2012 ad oggi a Milano sono state realizzate circa 35 strade scolastiche (car free). Quale obiettivo si pone nel suo mandato, considerando che le scuole primarie sono oltre 200?
6. CITTA’ 30
Cosa pensa dell’introduzione del limite di 30 km/h su tutto il territorio comunale (ad eventuale esclusione delle arterie di scorrimento), come realizzato in molte città europee per aumentare la sicurezza e la vivibilità delle strade?
7. PIANO ARIA CLIMA
Come pensa di procedere in merito al Piano Aria Clima, uno strumento volto alla tutela della salute e dell’ambiente, finalizzato a ridurre l’inquinamento atmosferico e a rispondere all’emergenza climatica?