Nel mese di luglio è stata dipinta di notte una striscia “abusiva” sul Ponte della Ghisolfa, che su facebook abbiamo commentato così:
“Complimenti al Comune di Milano per la celerità con cui ha realizzato la corsia ciclabile sul Ponte della Ghisolfa, dopo le pressanti richieste dei cittadini che ne chiedevano la messa in sicurezza [https://www.milanotoday.it/…/pista-ciclabile-ghisolfa…].
Come si vede nel video, a poche ore dalla sua realizzazione viene già utlizzata. Dimostrazione che a volte basta solo un po’ di buona volontà. “
Da quel momento è nato un acceso confronto con l’Assessora Censi, che ha definito questa ciclabile clandestina “una bravata” e a cui abbiamo contrapposto delle foto che mostrano parcheggi invece “legali” disegnati sui marciapiedi scrivendo:
“Assessora, guardi quanto spazio rubato alla pedonalità per qualche posto auto in più. Guardi come sia impossibile passare in questi marciapiedi per una persona con disabilità, per un genitore con il passeggino e come in generale tutti i cittadini che percorrono questi spazi si sentano invasi, oppressi, alienati dalle automobili. Neanche sul marciapiede il ‘pedone’ non viene lasciato in pace.
Si tratta sempre di strisce di vernice tracciate a terra. Quella sul ponte della Ghisolfa dipinta dai cittadini era abusiva nella forma ma sacrosanta nella sostanza, queste tracciate dal Comune saranno -forse- a norma nella forma ma abusive nella sostanza.“
Alleghiamo la rassegna stampa:
Leggi Il Giornale qui
Leggi Affari Italiani qui
Leggi Milano Today qui