La tua città è a misura di bici? IL SONDAGGIO BiciClima.org
Invitiamo tutti i cittadini di Milano e di qualsiasi comune d’Italia a partecipare al sondaggio BiciClima.org, l’iniziativa di un gruppo di giovani attivisti che, dopo averlo diffuso in Francia e Germania, hanno iniziato ora a proporlo in Italia, allo scopo di mappare la ciclabilità nel nostro paese sulla base dell’esperienza e sensibilità dei cittadini.
Cosa significa pedalare nella propria città, che livello di sicurezza si percepisce, come si valutano le infrastrutture per muoversi in bicicletta: cinque minuti del vostro tempo per dare finalmente voce alla vostra esperienza e visione della mobilità.
Questo strumento ha dimostrato la sua efficacia in altri paesi Europei: in Germania ADFC FahrradKlima-Test esiste dal 2012, e in Francia il baromètre des villes cyclables è ormai riconosciuto a livello istituzionale. ORA TOCCA A NOI!
Rispondendo al questionario contribuirete a costruire due importanti risultati:
1. una mappa della partecipazione, visibile e aggiornata in tempo reale;
2. la restituzione dell’esperienza vissuta dai ciclisti in base alle seguenti tematiche:
- traffico
- iniziative dell’amministrazione comunale
- sicurezza
- comfort
- infrastrutture
Questi ultimi risultati saranno disponibili da settembre 2023 e saranno accessibili a tutti attraverso una piattaforma digitale online. I dati definitivi verranno poi messi a disposizione di associazioni, amministrazioni e tecnici.
Partecipa al sondaggio e diffondilo nella tua rete!
RISPONDI AL SONDAGGIO >> https://www.biciclima.org/
SEGUI LA PARTECIPAZIONE>> https://www.biciclima.org/metodologia
BiciClima.org è ideato da:
Rémi Jaboeuf, Ingegnere e economista dell’ambiente. Lavora sulle interazioni dei sistemi energetici con la mobilità delle persone: è stato leader delle attività mobilità nel centro di ricerca Europeo in EIFER, e oggi si interessa al paradigma V2H. E l’ideatore di BiciClima.org.
Daniele Federico, esperto di comunicazione su temi ambientali, collabora con ERSAF – Regione Lombardia e CALL Lab, DAStU – Politecnico di Milano. Fa parte dell’associazione Ci sarà un bel clima. Autore del podcast settimanale Che clima fa.