“Non rubare dai!”, “Non truffare dai!”, “Non togliergli la vita dai!”…
Ve la immaginate una campagna della Polizia di stato contro il crimine che usi questi slogan?
Ebbene, la Polizia municipale di Buccinasco, per la sua “Campagna sulla sicurezza pedonale“, ha affisso questi cartelli nei pressi delle strisce pedonali, con i quali chiede agli automobilisti “lasciali passare dai!”, riferito ai pedoni. E con tanto di hashtag: #lascialipassare.
Pensiamo che questa campagna di comunicazione, che forse vuole essere simpatica e così cercare di convincere gli automobilisti a rispettare i pedoni, sia invece un terribile autogol.
Perché ancora una volta si alimenta l’idea che la precedenza ai pedoni sulle strisce sia un’opzione, una concessione, un favore del magnanimo automobilista. E infatti non è un caso che in Italia, unico paese al mondo, i pedoni ringraziano quando viene appunto “concessa” loro la precedenza.
Questa campagna è quindi totalmente diseducativa.
Ricordiamo infine alla Polizia municipale di Buccinasco e a tutti quanti che il Codice della strada non dispensa vaghi consigli di buone maniere ma è a tutti gli effetti una legge ordinaria dello Stato italiano e che quindi automobilisti e motociclisti hanno l’OBBLIGO di rallentare e dare la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali (art. 191) e di non sorpassare le auto che rallentano o si fermano per dare la precedenza (art. 148).
Ringraziamo MiTomorrow per aver ripreso il nostro articolo. Leggi qui