L’AUTONOMIA DEI BAMBINI NEL PERCORSO CASA SCUOLA

L’autonomia dei bambini nel percorso casa scuola: un obiettivo importante per la loro crescita

Il nostro lavoro sui bambini continua: da oltre 15 anni realizziamo progetti e iniziative a favore di una mobilità più sostenibile e di uno spazio pubblico più a misura di bambini. Perché uno spazio pubblico a loro misura permette loro di poter giocare liberamente e muoversi in autonomia, strumenti essenziali per il loro benessere e il loro percorso evolutivo.

Su questo tema abbiamo in cantiere alcune iniziative. La prima è un’ indagine conoscitiva rivolta a tutti gli Istituti Comprensivi di Milano sull’applicazione della legge n. 172/2017.

Tale norma dà la facoltà ai genitori, ai tutori ed ai soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, di autorizzare le istituzioni scolastiche a consentire l’uscita autonoma degli alunni al termine dell’orario scolastico, esonerando il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.

Questa indagine, patrocinata dal Comune di Milano, mira a ottenere una base dati utile per avviare politiche e interventi più efficaci a favore di una mobilità casa – scuola – casa più sostenibile, sicura e autonoma per gli alunni degli Istituti comprensivi milanesi.

Leggi il nostro articolo sullo spazio pubblico e bambini

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: