Da uno studio di Cittadini per l’Aria, emerge che c’è una cappa sopra le scuole, con un’aria fuorilegge per il 50% dei bambini.
Un esempio: nella zona di piazzale Loreto la concentrazione media di biossido di azoto è di 55 microgrammi per metro cubo, ossia cinque volte il limie indicato dall’Organizzazione mondiale della Sanità.
Le migliaia di bambii e ragazzi che frequentano le scuole nella zona Loreto respirano un livello di biossido di azoto interno ai 55 microgrammi per metro cubo come media annuale.
I parametri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono ben diversi e ci dicono che per proteggere la salute la soglia dovrebbe essere sui 10 microgrammi.
Notare la mappa interattiva appena elaborata dai Cittadini per l’Aria: alla cartina della città è sovrapposta la “nuvola”dell’iinquinamento da No2 quasi strada per strada e si vede la collocazione delle oltre mille scuole.
Dall’immagine alla rappresenzazione in numeri: ci dice che oltre 110 mila bambini e studenti respirano ogni giorno aria nociva, con un livello di veleni al di sopra dei limiti di legge.
L’altro 45 per cento delle scuole si trova in zone o quartieri che rispettano questa soglia, ma sempre al limite.
La mappa dell’No2 dei Cittadini per l’Aria sarà da oggi sul sito e permette un doppio livello di consultazione: oltre alla ricerca sulle scuole, può essere consultata anche per indirizzo, ad es di residenza o di lavoro e retituisce sia i livelli di inquinamento sia le stime di quali possano essere i danni per la salute.