NASCE LA TASK FORCE PER LA SICUREZZA STRADALE E LA MOBILITA’ ATTIVA

Nasce la Task Force per la sicurezza stradale e la mobilità attiva

Il Sindaco Beppe Sala l’aveva annunciato lo scorso agosto 2023 e ora la notizia è pubblica: è stata costituita una Task Force con sei esperti ed esperte del settore, nominati con decreto del Sindaco, che lavoreranno a titolo gratuito coordinati dal presidente della Sottocommissione consiliare Mobilità attiva e accessibilità, Marco Mazzei.

Questi i nomi dei professionisti che compongono il team:

Guia Maria Biscaro, presidente di FIAB Milano Ciclobby e Presidente della Consulta cittadina per la mobilità attiva e per l’accessibilità

Paolo Bozzuto, docente in master, editor e membro della redazione della rivista “Territorio”

Matteo Dondè, docente di master universitari e autore di progetti di moderazione del traffico e sicurezza stradale

Ilaria Fiorillo, founder dell’account Instagram “Milano in bicicletta” e promotrice di progetti di valorizzazione del territorio attraverso il cicloturismo

Paolo Maria Maneo, libero professionista sia presso studi, istituti di ricerca e università nella progettazione urbanistica, del paesaggio e dello spazio pubblico

Chiara Quinzii, libera professionista e componente di studi di architettura esperti nella progettazione architettonica, urbana e design.

Il loro compito sarà di localizzare i punti a più alto rischio di incidenti e individuare gli interventi per diminuire la pericolosità delle strade e rafforzare il rapporto tra la città e tutti gli utenti della strada.

Questa chiamata del Sindaco è sicuramente tardiva (sono decenni che tante associazioni mettono a disposizioni progetti e competenze) e per questo non possiamo aspettarci la bacchetta magica né miglioramenti in poco tempo, resta comunque una novità davvero importante. I Genitori Antismog hanno già collaborato con Matteo Dondé nelle due sperimentazioni di Zona 30 TréntaMI e gli altri professionisti offrono un mix di competenze, conoscenze e talenti di altissimo livello.

C’è inoltre un altro elemento da ricordare: a Palazzo Marino agisce da qualche mese la Consulta per la Mobilità attiva e l’Accessibilità, di cui i Genitori Antismog fanno parte.

Parliamo quindi di due forze nuove che possono incidere concretamente nelle politiche della Giunta, che ovviamente manterrà la guida e la responsablità delle scelte.

Questo è un momento delicato e importante per Milano: gli incidenti sulle strade continuano ad accadere e lo spazio pubblico è completamente congestionato. Il lavoro sulla sicurezza e sulla vivibilità non è più rimandabile.

Un lavoro sistemico sulla città è l’obiettivo a cui tutte le forze sono chiamate a contribuire e per questo siamo molto fiduciosi che queste diverse collaborazioni e sinergie portino Milano ad un cambio di rotta.

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social