NASCE L’OSSERVATORIO SULLA MOBILITA’ URBANA E SOSTENIBILE

Quanto è sostenibile la mobilità nelle città italiane?

Kyoto Club e Clean Cities hanno lanciato l’Osservatorio sulla mobilità urbana sostenibile. Si tratta di una notizia molto importante perché da oggi sarà possibile raccogliere tutte le informazioni sulla mobilità delle citta italiane (al momento sono 18) in un unico luogo di consultazione.

L’Osservatorio è pensato come risorsa per attivisti, società civile, amministratori locali e giornalisti. Se viene un dubbio su quanta CO2 è attribuibile al settore trasporti nelle principali città italiane, sulla quota modale della bicicletta o del trasporto pubblico, sulla dotazione di infrastrutture ciclabili e altre decine di indicatori, troverete la risposta nell’Osservatorio. 

Inoltre, grazie a Kyoto Club, l’Osservatorio viene aggiornato pressoché quotidianamente con notizie da ciascuna delle 18 città.

Al momento l’Osservatorio contiene:

  • 18 pagine-città con schede PUMS, i principali indicatori e le notizie
  • circa 450 grafici
  • oltre 130 notizie sulle 18 città
  • due rapporti in pdf da scaricare

L’Osservatorio diventa quindi un punto di riferimento utilissimo sia per far convergere dati e notizie che per consultarlo, ricevendo una visione d’insieme che può aiutare anche a capire quali sono le strategie più efficaci da mettere in campo per ottenere dei risultati.

Inoltre permetterà alle amministrazioni e ai cittadini di capire anche la distanza che ci separa dalle città leader in Europa, che da anni stanno lavorando sulla mobilità sostenibile.

I Genitori Antismog fanno parte della coalizione Italiana Clean Cities.

Osservatorio mobilità sostenibile nelle grandi città italiane qui

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social