OTTOBRE: IN AMERICA IL MESE DEL PEDONE

Ottobre è il mese dedicato al pedone “in sicurezza” e questa attenzione è più importante che mai. Gli incidenti che coinvolgono i pedoni sono cresciuti fino ad una percentuale impressionante attorno al 62% in 10 anni e si stima che aumenteranno ancora di più in futuro.

Perché succede? Si valuta che sia un problema di progettazione delle strade.

La progettazione delle strade ha un impatto molto forte su come le persone guidano. Spesso influenza il comportamento degli automobilisti nonostante i limiti di velocità imposti. L’attuale approccio alla progettazione delle strade (strade larghe a più corsie con pochi attraversamenti pedonali) sta mettendo i pedoni in una situazione di costante pericolo.

Guarda il video (in inglese)

Ma non è tutto: “Dangerous By Design 2022” ha rilevato che i pedoni di colore hanno un rischio doppio di essere uccisi sulla strada rispetto ai pedoni bianchi e non ispanici. Per i nativi americani poi questo rischio diventa tre volte più grande.

L’alta velocità aumenta il rischio di incidenti e sulle strade progettate per veicoli veloci, il traffico paradossalmente è l’unico motivo per cui gli automobilisti sono costretti a rallentare.

Nonostante le grandi arterie rappresentino appena il 15% delle strade americane, le stesse fanno la parte del leone per quanto riguarda la morte dei pedoni. Ciò fa di queste strade il target ideale per un intervento progettuale.

(articolo da Smart Growth America)

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social