Partecip-Azione. Il Festival delle sviluppo sostenibile 2024

Partecip-Azione. Il Festival dello sviluppo sostenibile 2024

Lunedì 20 maggio 2024 si è tenuto l’evento Partecip-Azione, in cascina Cuccagna, all’interno del Festival delle sviluppo sostenibile. Un momento importante per confrontarsi sulla giustizia climatica.

Ci racconta la nostra attivista Monica Rota che ha partecipato:

Un’immagine.
Un globo terrestre azzurro e blu, fatto di carta riciclata, un dono di una scuola elementare, un foro dove poter mettere piccoli bigliettini su cui scrivere un pensiero, un desiderio, una proposta per una città vivibile e sostenibile.
 
Un luogo.
Cascina Cuccagna, spazi condivisi, inclusivi, aperti, realtà lontana dal rapace mondo immobiliare milanese. Anziani che coltivano l’orto, ragazzi che suonano, una musica che a tratti ha accompagnato il nostro incontro.
 
Ieri si è tenuto questo partecipato appuntamento all’interno del Festival dello sviluppo sostenibile 2024 – Partecip-Azione: dialoghiamo, confrontiamoci e attiviamoci per una giustizia climatica.
 
Moltissime realtà si sono ritrovate in questo spazio, associazioni e istituzioni insieme (erano presenti rappresentanti del Municipio 4 in cui rientra Cascina Cuccagna), tutti con uno sguardo critico ma costruttivo, locale ma allo stesso tempo rivolto ai grandi movimenti ambientalisti internazionali.
L’avv.ta Rossella Mileo, che ha coordinato i lavori, ha ricordato  il nuovo art. 9 della Costituzione Italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”, per poi affrontare il tema della giustizia climatica, portato nelle aule dei Tribunali, da gruppi di cittadini, portatori di un diritto soggettivo e anche dalle associazioni, che lo declinano in una dimensione collettiva e sociale.
 
Sono seguiti interventi che hanno illustrato come funziona l’Assemblea permanente dei cittadini sul clima e la dott.ssa Pavan ha parlato del tema del riciclo e delle comunità energetiche, baluardo di Giacimenti Urbani.
 
I progetti in cantiere sono tantissimi, la cittadinanza milanese è sempre più attiva e sensibile, il rischio è però quello di perdersi e magari di sviluppare la c.d. eco ansia, di cui ha parlato una giovane psicologa, la dott.ssa Tomarchio.
 
Da segnalare infine il 56° Climate Reality Leadership Training a Roma dal 28 al 30 giugno 2024. Partecipare come sempre è fondamentale!
 

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: