Cambiamo la testa e le abitudini!
Non è vero che il blocco del traffico e la creazione di isole ambientali ostacolino lo shopping, anzi, lo favoriscono!
Nel novembre 2002, con Ciclobby, WWF e Arciragazzi, abbiamo promosso un’iniziativa per le strade (corso Garibaldi e corso di Porta Ticinese) a favore della creazione delle isole pedonali. Con una lettera aperta si intendeva incoraggiare i negozianti a non ostacolare la creazione di nuove isole ambientali, ma a contribuire alla creazione di luoghi in cui fosse piacevole fare acquisti.
È emerso, non senza sorpresa, che una larga maggioranza dei commercianti vede positivamente la creazione di isole ambientali, ma non approva il modo in cui queste vengono realizzate, dal momento che spesso tutto si risolve con la semplice chiusura della strada al transito delle auto.
Sempre su questo tema, nel marzo 2003, è stato promosso un incontro presso il Laboratorio Abita del Politecnico di Milano, per approfondire la conoscenza dello strumento delle “Isole Ambientali”, offrendo l’opportunità di incontro tra associazioni di cittadini ed esperti.
Una seconda occasione è stata data dal seminario “Strade per Tutti”, che si è tenuto nel dicembre 2003, sempre presso il Politecnico di Milano.