Scooter-sharing a Milano? Sì, ma solo se elettrico (come a Barcellona)

I Genitori Antismog chiedono al Comune di Milano  che lo scooter-sharing a Milano sia almeno elettrico, come a Barcellona. Le moto e i motorini, in media, inquinano molto di più a parità di km percorso nel traffico rispetto alle auto a benzina.

Un esempio? Una moto euro-3 (2006) emette in media per km percorso 306 mg di Composti Organici Volatili contro gli 11 mg di un’auto benzina euro-4 (2005), cioè 27 volte di più. Una moto euro-3 emette in media in un km percorso 2164 mg di ossido di carbonio (CO) contro i 299 mg di un’auto benzina euro-4, cioè 7 volte di più.

E per i motorini le emissioni sono ancora più alte, in quanto molti sono 2 tempi.
(scarica l’allegato con l’inventario delle emissioni INEMAR medie per tipo di veicolo)

2014-10-27 CS Genitori Antismog – moto sharing
Inventario_Emissioni_Aria_Lombardia

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social