Sei mai stato in un centro commerciale? Hai notato che…

Sei mai stato in un centro commerciale? Hai notato che non ci sono auto e la gente fa shopping con tranquillità? Perché?

Con la nostra iniziativa “Negozi Amici dell’Aria” abbiamo dato negli anni il messaggio che un quartiere riqualificato e con meno traffico incentiva l’economia di prossimità.

L’idea che chiudere o moderare il traffico di una via la renda “morta” è un luogo comune ancora difficile da sfatare e si fa fatica a capire che riprenderci il nostro spazio urbano significherebbe avere degli enormi vantaggi, anche economici: più spazio libero significa infatti più persone che camminano, passeggiano, girano in bicicletta o coi passeggini e, come logica vuole, dove ci sono più persone è facile che ci siano anche più “clienti”.

Ecco cosa hanno capito i centri commerciali, che ricostruiscono un’idea di quartiere vivibile e senza auto.

Oggi abbiamo raccolto un testo di Benzina Zero che sostiene questo concetto che riportiamo integralmente:

I negozianti che si lamentano delle piste ciclabili sono bravi imprenditori? Forse no

Ogni tanto, un negoziante si lamenta che il suo negozio è stato rovinato perché l’amministrazione ha eliminato 4 posti auto. Dati alla mano il nostro sindaco può dire: “Ogni giorno davanti al tuo negozio passano 6.000 persone in più grazie alla nuova pista ciclabile. Sei sicuro di essere un buon imprenditore?’ — Jan Gehl in #Straphanger #Copenhagen

Alcuni numeri:

Nello spazio di UN posto auto ci stanno 10 biciclette. Ovvero da 5 a 10 volte più clienti

In una corsia carrabile in un’ora transitano al massimo (nelle condizioni ideali, ovvero senza incroci, passaggi pedonali, auto in seconda fila) circa 1.500-1.800 auto; In una pista ciclabile di uguale larghezza possono transitare circa 7.500 biciclette, ovvero più del triplo delle auto.

Ovvero: nelle aree pedonali e sulle strade centrali con una pista ciclabile transitano molte più persone (ovvero molti più clienti e potenziali clienti) che in qualsiasi strada carrabile a due corsie.

Di una cosa si può essere sicuri: a meno che non faccia il grossista di ricambi per auto o poche altre attività, quando un negoziante è contrario alle piste ciclabili vuol dire che non sa fare i conti.

Imagine dal canale X’, il social network prima conosciuto come Twitter, dello scrittore Taras Grescoe
Imagine dal canale X’, il social network prima conosciuto come Twitter, dello scrittore Taras Grescoe

Leggi articolo completo qui

Leggi i nostri articoli sui Negozi Amici dell’Aria

Muoversi bene per muovere il business

Lo shopping si fa a piedi

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: