Sei mai stato in un centro commerciale? Hai notato che non ci sono auto e la gente fa shopping con tranquillità? Perché?
Con la nostra iniziativa “Negozi Amici dell’Aria” abbiamo dato negli anni il messaggio che un quartiere riqualificato e con meno traffico incentiva l’economia di prossimità.
L’idea che chiudere o moderare il traffico di una via la renda “morta” è un luogo comune ancora difficile da sfatare e si fa fatica a capire che riprenderci il nostro spazio urbano significherebbe avere degli enormi vantaggi, anche economici: più spazio libero significa infatti più persone che camminano, passeggiano, girano in bicicletta o coi passeggini e, come logica vuole, dove ci sono più persone è facile che ci siano anche più “clienti”.
Ecco cosa hanno capito i centri commerciali, che ricostruiscono un’idea di quartiere vivibile e senza auto.
Oggi abbiamo raccolto un testo di Benzina Zero che sostiene questo concetto che riportiamo integralmente:
“I negozianti che si lamentano delle piste ciclabili sono bravi imprenditori? Forse no“
Ogni tanto, un negoziante si lamenta che il suo negozio è stato rovinato perché l’amministrazione ha eliminato 4 posti auto. Dati alla mano il nostro sindaco può dire: “Ogni giorno davanti al tuo negozio passano 6.000 persone in più grazie alla nuova pista ciclabile. Sei sicuro di essere un buon imprenditore?’ — Jan Gehl in #Straphanger #Copenhagen
Alcuni numeri:
Nello spazio di UN posto auto ci stanno 10 biciclette. Ovvero da 5 a 10 volte più clienti
In una corsia carrabile in un’ora transitano al massimo (nelle condizioni ideali, ovvero senza incroci, passaggi pedonali, auto in seconda fila) circa 1.500-1.800 auto; In una pista ciclabile di uguale larghezza possono transitare circa 7.500 biciclette, ovvero più del triplo delle auto.
Ovvero: nelle aree pedonali e sulle strade centrali con una pista ciclabile transitano molte più persone (ovvero molti più clienti e potenziali clienti) che in qualsiasi strada carrabile a due corsie.
Di una cosa si può essere sicuri: a meno che non faccia il grossista di ricambi per auto o poche altre attività, quando un negoziante è contrario alle piste ciclabili vuol dire che non sa fare i conti.“
Leggi articolo completo qui
Leggi i nostri articoli sui Negozi Amici dell’Aria