“CI VUOLE UN VILLAGGIO PER FAR CRESCERE UN BAMBINO”.
UN’EDIZIONE CHE HA DATO VOCE AI BAMBINI E AL LORO BISOGNO DI RELAZIONI NEL QUARTIERE
Si è appena concluso l’evento finale della 9° edizione di Siamo nati per camminare 20|21, che ha visto la premiazione delle 5 classi delle scuole primarie vincitrici del concorso creativo, in presenza delle autorità:
1° B – scuola primaria di via Russo (I.C. Giacosa)
2° E scuola Pisacane Poerio
3° B scuola primaria Duca degli Abruzzi
4° D – scuola primaria Novaro Ferrucci
5° H – scuola primaria Tre Castelli
L’evento è stato organizzato per la prima volta on-line, ma i bambini hanno saputo regalare un clima di festa grazie al loro entusiasmo. Il sindaco Beppe Sala è stato tempestato di domande sui suoi ricordi di scuola e quartiere. Stesso “destino” è capitato agli assessori Laura Galimberti, Filippo Del Corno e Marco Granelli; a Filippo Petrolati, direttore di Fondazione Comunità Milano e a Umberto Ambrosoli per Banco BPM .
Per una mattina gli adulti sono tornati bambini…il sindaco ha raccontato “la bicicletta era la mia migliore amica” mentre altri hanno ricordato il vigile di quartiere o i fratellini da accompagnare a scuola.
Il tema di quest’edizione era centrato sull’importanza delle relazioni di quartiere e i bambini hanno mandato un messaggio molto chiaro sul loro bisogno di tornare alla normalità e di godere di spazi pubblici che accolgano e rispettino i loro bisogni evolutivi.
Siamo nati per camminare è realizzato e curato da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione di Comunità Milano e grazie al contributo di Banco BPM, Giochi Preziosi/Go Pop assieme agli sponsor tecnici Ludilabel, FIAB Ciclobby Milano, Collettivo Clown, Le Museanti e WAAM Tours.
Siamo nati per camminare L’edizione 20|21
Siamo nati per camminare Il progetto