SIAMO NATI PER CAMMINARE 2023: 11° EDIZIONE
DAL 16 AL 27 OTTOBRE
Con oltre 15.500 bambini di 55 scuole primarie di Milano e Colturano
Riparte per l’11° volta il nostro storico progetto-gioco dedicato alla mobilità sostenibile e allo spazio pubblico a misura di bambini. A fine novembre la premiazione dei vincitori.
La situazione attuale della mobilità casa scuola:
I NOSTRI DATI
Dai dati raccolti nella primavera 20231 (Genitori Antismog/Municipio 6) – è emerso che quasi tre alunni delle primarie su quattro abitano a meno di 15 minuti a piedi da scuola, una distanza facilmente percorribile in modo attivo.
Di tutti i bambini coinvolti nell’indagine, il 51% si reca a scuola a piedi, poco meno del 10% lo fa con la bici e una percentuale analoga usa i mezzi pubblici. L’accompagnamento in auto o moto rappresenta, dopo quello pedonale, la modalità di spostamento più utilizzata (25% in media che arriva al 30% nei periodi più freddi), motivata per lo più dal fatto che è il mezzo con cui i genitori si recano successivamente al lavoro.
Da notare che a livello cittadino gli accompagnamenti a scuola in auto rappresentano il 20% del traffico mattutino e concorrono a determinare un picco importante di inquinamento di cui fanno principalmente le spese i soggetti più vulnerabili, tra cui i bambini che si stanno recando a scuola (Boniardi 2 , 2020).
Ma cosa desiderano i bambini?
L’indagine, come numerose altre in precedenza, evidenzia una forte propensione verso una mobilità attiva e sostenibile: il 51% degli alunni vorrebbe infatti andare a scuola in bici, il 35% a piedi e solo rispettivamente il 9% e il 5% in auto o con i mezzi pubblici.
Qual è la CASA che dobbiamo scoprire?
La casa e la scuola sono i luoghi di riferimento dei nostri bambini. È lì che passano gran parte della loro giornata. Ma sono luoghi chiusi. Per crescere i bambini hanno bisogno di vivere all’aperto nello spazio pubblico. Ecco perché SNPC 2023 intende offrire loro un’occasione di muoversi e scoprire il loro QUARTIERE, sentendosi a CASA.
Tutti noi, infatti, sappiamo quanto sia importante per i bambini spostarsi in modo attivo, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Camminare, correre, andare in bici o in monopattino sono attività fondamentali per la loro crescita e benessere. In una città come Milano però questa loro esigenza viene molto spesso relegata alla palestra, all’oratorio o ai centri sportivi e questo non è sufficiente. I bambini hanno bisogno anche dello spazio pubblico, di poterlo percorrere, esplorare, utilizzare come ambiente che li aiuti a sviluppare la loro autonomia e fiducia nelle proprie capacità.
Siamo nati per camminare è un progetto che, a partire dall’ascolto dei più piccoli, vuole sollecitare su queste esigenze, gli adulti: genitori, docenti e soprattutto amministratori pubblici.
___________________________
1 i dati sono stati raccolti attraverso il “Questionario sulla Mobilità Scolastica” destinato alle famiglie degli alunni/e delle scuole primarie e secondarie di I grado somministrato dai Genitori Antismog per il Municipio 6 del Comune di Milano nell’ambito di un progetto finalizzato a supportare gli Istituti Comprensivi nella redazione dei Piani della Mobilità Scolastica; si ritiene che tali dati possano essere rappresentativi a livello cittadino
2 Boniardi L. (2020), “Popolazione scolastica ed esposizione all’inquinamento dell’aria”, presentata il 24.11.2020 nell’ambito del corso di formazione per i Mobility Manager Scolastici del Municipio 6 di Milano, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
Gli iscritti a SNPC 2023
Il progetto ha raggiunto anche quest’anno un grande traguardo: oltre 15.500 alunni iscritti delle scuole primarie di Milano e del Comune di Colturano, oltre 740 le classi: una conferma dell’attenzione delle scuole verso le problematiche di traffico e smog a Milano e della richiesta di soluzioni alla politica.
✔ Le settimane SNPC | 16 – 27 ottobre 2023
In queste date sono previste le due settimane di Siamo nati per camminare, durante le quali ai bambini e bambine delle classi iscritte e alle loro famiglie viene chiesto di fare squadra e di andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. La raccolta dei dati sulla mobilità casa-scuola da parte di ogni classe consentirà loro di partecipare al concorso mobilità casa-scuola sia all’interno della propria scuola che a livello cittadino.
✔ La premiazione | 22 novembre 2023
Verrà organizzato presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano l’evento di premiazione delle classi vincitrici del concorso, con la partecipazione delle autorità cittadine e delle società sostenitrici del progetto. I ragazzi premiati saranno anche i protagonisti di laboratori sui temi dell’edizione organizzati in collaborazione anche con la Polizia Stradale.
Siamo nati per camminare è realizzato e curato dai Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano e del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e con il sostegno di Banco BPM, Pirelli, ConsiliaRegulatory e dello sponsor tecnico TrikeGo.
Tutte le informazioni su Siamo nati per camminare qui