SIAMO NATI PER CAMMINARE 2024 ANCHE A GENOVA!

Siamo nati per camminare arriva anche a Genova! Lo storico progetto dei Genitori Antismog per una Mobilità Sostenibile

Il nostro progetto storico Siamo nati per camminare arriva quest’anno anche a Genova! Dal 14 al 25 ottobre verrà chiesto ai bambini e alle loro famiglie di fare squadra e andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici e alle classi di approfondire e riflettere sui temi dell’edizione 2024:  una mobilità casa – scuola più sostenibile e attiva e l’idea che la città sia un essere vivente a cui i bambini possano dare voce.
 
Per noi è motivo di orgoglio vedere come il messaggio che promuove una mobilità più sostenibile e attiva all’interno delle famiglie si diffonda sempre di più, grazie anche alla sensibilità delle istituzioni e degli enti locali e delle scuole.
 
Per questa prima edizione genovese sono oltre 3mila i bambini coinvolti dalle scuole primarie, dell’infanzia…e grandissima novità – anche dei nidi!
 
Il progetto è basato sull’ascolto dei più piccoli, la sfida virtuosa e il gioco. Durante le due settimane di Siamo nati per camminare le oltre 160 classi iscritte al progetto faranno squadra e si sfideranno tra loro cercando di andare a scuola in modo sostenibile. Al termine le classi e scuole vincitrici verranno invitate all’evento finale che si svolgerà il 15 novembre alla presenza dei rappresentanti dei Genitori Antismog, delle autorità cittadine, di ASL3 e degli sponsor.
 
Un grazie all’Amministrazione Comunale di Genova, che insieme ad ASL3, ha scelto di sostenere con grande convinzione ed entusiasmo il progetto per i suoi obiettivi e la sua capacità di svolgere un’azione propedeutica nei confronti dell’avvio dei Pedibus, i mobility manager scolastici, i dirigenti e i P.O. che hanno colto il potenziale del progetto e condiviso il ruolo che la scuola deve avere nella sensibilizzazione delle famiglie su questi temi.

Cosa è il progetto Siamo nati per camminare qui

Tutti gli articoli su Siamo nati per camminare qui

Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo sui social

Vuoi ricevere altri articoli come questo? Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua mail: