Siamo nati per camminare giunge a Verona alla sua 5° edizione! Lo storico progetto dei Genitori Antismog per una Mobilità sostenibile
Anche quest’anno le scuole di Verona si uniscono a noi per partecipare allo storico progetto dei Genitori Antismog “Siamo nati per camminare”.
Sono oltre 1000 i bambini veronesi coinvolti nella 5° edizione del progetto-gioco dedicato a promuovere una mobilità più sostenibile e attiva lungo il percorso casa-scuola e uno spazio pubblico più a misura di bambini.
Il progetto è come sempre basato sull’ascolto dei più piccoli, la sfida virtuosa e il gioco. Per questo motivo ai due obiettivi sono dedicati i Concorsi mobilità-scuola e creativo.
Durante le due settimane di Siamo Nati Per Camminare, dal 14 al 25 ottobre, le classi delle scuole primarie iscritte al progetto faranno squadra e si sfideranno tra loro cercando di andare a scuola, a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
Parallelamente sarà chiesto ai bambini di diventare alleati e portavoce della città, immaginando che questa non sia solo il luogo dove vivono, ma abbia pensieri ed emozioni proprie, che spesso gli adulti non hanno il tempo o la capacità di cogliere. I più piccoli verranno quindi sollecitati a “tendere l’orecchio”, a cogliere ciò che la città potrebbe raccontare e a tradurlo in una canzone, una filastrocca o una poesia.
Questi elaborati permetteranno loro di partecipare al Concorso creativo a livello cittadino che premierà i lavori che sono riusciti a trasmettere meglio il punto di vista e la spontaneità dei bambini. Le scuole e classi vincitrici del Concorso mobilità casa-scuola a livello cittadino e del Concorso creativo verranno invitate all’evento finale che si svolgerà il 2 dicembre al Palazzo della Gran Guardia alla presenza dei rappresentanti dei Genitori Antismog, delle autorità cittadine e degli sponsor.
Siamo nati per camminare 2024 si svolge con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione delle Politiche Educative e Scolastiche e di Città Sane ed è sostenuto da Pirelli e BancoBPM e dagli sponsor tecnici Decathlon, FDB, Le Museanti.
Cosa è il progetto Siamo nati per camminare qui
Tutti gli articoli su Siamo nati per camminare qui