La Lombardia si mobilita contro l’inquinamento e nel weekend del 4 e 5 febbraio 2022 sono previste proteste e flashsmog in varie città.
A Milano hanno già avuto molto successo due importanti iniziative:
- una delegazione di Rete Ambiente Lombardia, che raccoglie molte associazioni e comitati sui diversi temi legati all’inquinamento, ha manifestato all’Assessora Elena Grandi la preoccupazione per lo stato allarmante in cui versa la città sul fronte del contrasto alle polveri sottili. L’Assessora ha dimostrato molta sensibilità sui temi esposti e si è impegnata a prendersi carico delle istanze nelle sedi istituzionali adeguate per cercare delle soluzioni concrete.
- è stato organizzato un Flash mob nell’ambito della campagna Tutti giù per Strada di Cleancities con i bambini della Scuola Primaria Ciresola e gli studenti del Liceo Classico Carducci, che sono scesi in strada con cartelli colorati per chiedere aria pulita, spazio, verde e sicurezza. Si tratta di un polo ad alta densità scolastica (ICS Ciresola, Liceo Carducci, Civica Manzoni) che rileva una qualità dell’aria e una incidentalità preoccupanti, senza che in questi anni si sia fatto nulla per riprogettare lo spazio pubblico e la viabilità. Per questo genitori e studenti hanno protestato in diverse occasioni per richiamare l’attenzione del Comune di Milano e spingerlo a intervenire drasticamente. Organizzato da Cittadini per l’Aria e Legambiente con CleanCities.
Nelle altre città lombarde tante altre iniziative, collegate non solo all’inquinamento veicolare. Tutte le informazioni sulla pagina facebook Rete Ambiente Lombardia.